si rivolge a tutte le aziende che lavorano su commessa
Software gestione commesse cantieri
gestione della commessa per installatori e impiantisti elettrici ed idraulici
gestione della commessa cantiere per imprese edili
analisi della commessa: materiali, manodopera, mezzi e spese
gestione della commessa a tre livelli: padre, di dettaglio e sottocommessa
gestione della fatturazione per commessa dal riepilogo dei lavori eseguiti
gestione della fatturazione con riepilogo fatture di acconto automatico
gestione documenti SAL con calcolo ritenuta in garanzia
ribaltamento attraverso driver dei costi indiretti dalla contabilità
gestione delle tabelle “tipo orario” e “lavorazioni”
gestione del personale, delle spese e dell’utilizzo dei mezzi
collegamento al piano dei conti della contabilità
più tipi di inserimento del rapporto di attività (dettaglio o riepilogo giornaliero)
possibilità di inserire i rapporti di lavoro anche in mobilità con l’App iMio Mobile Rapportini in cantiere
possibilità di qualificare singolo operatore, squadra per dipendente, gruppo o per costo
stampe riepilogative per tipologia orario o di attività per singolo operatore
report di stampa commessa personalizzabili con colori per segnalare scostamenti anche a livello di codice
analisi statistiche avanzate con le Pivot Extra di iMio Analisi Dinamiche
Caratteristiche fondamentali
Gestione Commessa Cantiere
iMio Gestionale gestisce le commesse cantiere come contenitore dei valori di commessa. È possibile gestire le commesse e le sottocommesse oppure le commesse dettaglio e le commesse padre con la funzionalità di riepilogo di commessa. In iMio Gestionale il flusso dei costi dati dai materiali, dalla manodopera, dal movimento dei mezzi, dalle spese e dai costi indiretti viene gestito dall’impostazioni analisi che dà la possibilità di differenziare i valori se a preventivo o a consuntivo, riportando nel primo i valori di preventivo, di fattura nel secondo. È possibile impostare più valori di costo per “tipo di orario” dell’operatore in cantiere e valorizzare la commessa a seconda del tipo di costo: così si possono impostare in modo semplice e veloce più analisi sulla stessa commessa. Ad ogni personale viene assegnato un costo per ogni tipo di orario con la possibilità di gestire la data di validità. Anche ad ogni mezzo e ad ogni spesa può essere assegnato un costo. Le maschere di data entry dei rapportini, sia che siano in dettaglio (per singolo operatore) o di riepilogo (inserite dal capo cantiere) sono semplici e di facile utilizzo. Il flusso del documento di trasferimento a cantiere e di rientro materiali gestiscono sia la quantità in cantiere, per il calcolo delle rimanenze infrannuali, che in valore, a seconda del costo impostato. Impostando il collegamento con il piano dei conti è possibile imputare un costo direttamente dalla registrazione contabile. Sempre dalla contabilità, è possibile impostare un centro di costo da ribaltare poi nei costi fissi di commessa in base a percentuali prestabilite. I report, grazie alla possibilità di programmazione, sono efficaci ed esplicativi e possono essere realizzati sulle esigenze del cliente.
Le attività svolte: i tipi orario e le lavorazioni
iMio Gestionale offre diverse possibilità per l’inserimento delle attività svolte in cantiere: in dettaglio, dove il singolo operatore identifica le date, le commesse e le attività svolte per tipologia di orario e di lavorazione effettuata; come riepilogo, dove il capo cantiere riepiloga in modo veloce il personale in cantiere, l’utilizzo dei mezzi e le spese pranzo o trasferta, anche per singolo operatore. La stampa rapportini può riepilogare per data, per mese, per commessa sia i tipi di orario svolti dall’operatore che le lavorazioni svolte, che le spese sostenute durante il mese. Ne consegue un report chiaro che riepiloga tutte le attività del mese evidenziando i costi sostenuti.
Impostazioni dell’analisi della marginalità di commessa
La reportistica della gestione commesse si adatta al modello economico di gestione commessa del cliente. A standard propone per colonna i costi ed i ricavi di materiali – manodopera – mezzi – spese, con il dettaglio del margine come differenza fra ricavi e costi sostenuti. Attraverso la creazione di più tabelle di impostazione analisi, è possibile riportare sul report valori dei preventivi, degli ordini o delle fatture rapportate ai costi sostenuti. Impostando, poi, più tipologie di costo per tipologia di orario, è possibile valorizzare in più modi i costi della manodopera. I layout di stampa sono personalizzabili anche a livello di codice sorgente o di stored procedure, dando la possibilità di creare report molto vicini se non uguali ai modelli di business utilizzati dal cliente.
Informazioni utili
Amministrativo
P.Iva: 04796840481 C.Fis: psqmsm71t15d612d SDI: WPSE01 PEC: mpasquali (at) pec.it
Contatti
info (at) pasqualinformatica.com Cell: +039 3495388790 Via Martiri del Popolo, 2 Cap 50055 - Lastra a Signa Firenze Italia